Al nostro posto
Scritti politici da «La Rivoluzione Liberale»
Il segreto di tanta parte del successo di Mussolini è nella sua intuizione della teatralità italiana. Dalle cronache di Napoli: «Poco dopo gli squilli sono ripetuti e questa è la volta buona. Mussolini indossa la camicia nera e reca sulle maniche i distintivi del grado, simili a quelli di generale d’esercito. Egli attraversa il palcoscenico fra uno scroscio di applausi e si avanza alla ribalta». Mussolini capisce che a Napoli Pulcinella non deve essere un anacronismo.
Il pensiero politico di Piero Gobetti
L‘appello alla responsabilità e all’autonomia degli italiani, la lucida passione di un intellettuale intransigente, la testimonianza del giovane antifascista che vedeva nel mussolinismo, all’inizio del Novecento, lo specchio di un abito cortigiano e la vera autobiografia della Nazione.
Una chiave di lettura, quella di Piero Gobetti, che aiuta a comprendere le derive dell’Italia contemporanea.
Scrivi ai curatori
Egli vedeva nel mondo operaio, allora agitato dalle convulsioni del dopo guerra, formarsi i germi di una società nuova, a cui i teorizzatori del tempo davano il nome di comunistica o socialistica, ma che in realtà era tutt’altra cosa. Non si può dire che Gobetti si fosse fermato neppure sul sindacalismo come su una dottri- na atta ad andare in fondo a ciò che accadeva. Al di sopra ed al di là dei nomi, egli vedeva le forze nuove, vergini, capaci di creazioni sociali diverse dalle attuali.
I curatori
___________________________________
Dati volume
Titolo: Al nostro posto
Sottotitolo: Scritti politici da «La Rivoluzione Liberale»
Curatori: Paolo Costa, Andrea Riscassi
Contributi: Luigi Einaudi
ISBN: 9788897426370
Collana: Stringhe
Pagine: 250
euro 16,50