Nonostante tutto

romanzo

Il romanzo d’esordio
di Francesca Vignali Albergotti

Una carrellata di esistenze (solo apparentemente scollegate) abbozzate, tratteggiate nel loro vissuto amaro, in cui la quotidianità dei singoli trova la ragione per divenire romanzo nella sua monotona e devastane ciclicità. Un incrocio di storie, di vite, di personaggi che emettono suoni che a un attento ascolto sono richieste di aiuto; suoni che vagano per strade affollate e senza orecchie. Nessun colpevole, nessuna traccia di pietismi. Solo risvegli che non hanno niente a che fare con pentimenti o redenzioni. Solo un aprire gli occhi su quello che è. Vite misere, leggere, ingombranti, spregiudicate, indifese, malate, tormentate, prevedibili, che rotolano verso un epilogo che è una spirale nera, unico sbocco possibile a quel dramma collettivo che è l’umanità.

Francesca Vignali Albergotti scrive solo la mattina prestissimo.

Scrivi all'autrice

Ogni martedì sera, mentre mastico svogliatamente la cena, mi chiedo come sia potuta arrivare a questo punto. Ma è anche il momento in cui non posso evitare di chiedermi se quello che mi sta succedendo non nasconda la domanda cruciale: «È proprio questa la vita che volevo?».
Camilla

Non ho neppure aspettato che uscisse, sono corsa a casa mia ed ero così avvilita, umiliata, mortificata. Ho pianto sotto la doccia per almeno mezz’ora, cercando il conforto dell’acqua bollente e del bagnoschiuma alla vaniglia per provare a lavare via la mia vergogna.
Rebecca

Ieri sono andato in bagno a pisciare. C’era un ragno con le gambe lunghe che annaspava nella ceramica lucida del lavandino. Ho pensato «lo schiaccio». Poi ho pensato no, porta sfiga, e io ho bisogno di fortuna. Allora ho aperto l’acqua del rubinetto per vedere che avrebbe fatto, se fosse andato nello scarico non l’avrei visto più ma non sarebbe stato proprio come averlo ammazzato.
Leonardo

Dati volume

Autrice: Francesca Vignali Albergotti

Titolo: Nonostante tutto

ISBN: 9788897426516

Collana: Rifrazioni

Pagine: 250

euro 15,50