Descrizione prodotto
Lui è Ovidio, il grande poeta di età augustea, l’artefice dei capolavori della poesia erotica latina. L’altro è Andrea Franceschetti, insegnante, giornalista, compositore eclettico ed eccentrico. Il featuring, la collaborazione a cui danno vita fra queste pagine è un’opera originalissima di traduzione del poemetto Remedia amoris, che diventa un moderno manuale curativo rivolto alle innamorate e agli innamorati delusi e decisi a guarire dai mali che comporta l’essere lasciati o il non essere ri-amati.
Un’operetta in prosa che non c’era, rispettosissima del Latino del testo originario ma impreziosita da una contemporaneità ironica, erudita e musicale, in grado di colmare un gap bi-millenario: un messaggio nella bottiglia capace di raggiungerci dal mare di un’antichità sorprendentemente e perennemente attuale.
«Se nella felicità della passione qualcuno ama quel che è sano e salutare e giusto amare, continui a farlo, perseveri nel goderne, insista col solcare il mare col vento in poppa; ma se altri soffrono, con dolore e pena, la tirannia d’una donna che non merita o d’un uomo indegno, non si abbattano, non pensino di essere morti e prestino ascolto all’aiuto, al rimedio, alla medicina, all’antidoto che queste mie nuove parole, questi miei nuovi espedienti possono garantire loro».