Dante 3D

€6,00

Trattatello semiserio in laude del Poeta, rivoluzionario nel suo genere e nel modo di proporre Dante a quelli che, a settecento anni dalla sua morte, o già lo conoscono oppure vengono in contatto con lui per la prima volta.

autore: Andrea Franceschetti
ISBN: 978-88-97426-98-1
collana: 45Giri
pagine: 80

Categoria: .

Descrizione prodotto

Lungo trame di intelligente ironia e lucido approfondimento filologico, l’autore supporta l’allucinata convinzione che Dante questo viaggio lo abbia fatto per davvero con la insuperabile tridimensionalità delle descrizioni poetiche del Sommo Poeta: Dante sfonda lo striminzito piano contrassegnato dai soli assi X e Y e ci racconta il suo straordinario Aldilà in 3 dimensioni, a tutto tondo, a tutto mondo, avvalendosi degli assi V-versi, R-rime, C-cuore. Un prosimetro (Dante viene qui raccontato anche in versi) che celebra parole umane scolpite su carta divina da chi, per primo, ha digrossato la pietra del Latino per scolpire la lingua italiana.

 

Andrea Franceschetti (Pieve Santo Stefano, 1974), insegnante, giornalista e compositore, è autore del saggio Chiave in Oggetti della letteratura italiana (2008) e coautore di Lasciare una traccia (2009). Ha pubblicato Grammatica e Canzoni – Preziosismi, licenze poetiche e strafalcioni nella musica leggera (in lingua) italiana (2013) e, con fuori|onda, i romanzi Bianco (2014), Io ne amo solo tre (2015), Il maestro (2017) e C’era una volta un prof: storia di vita tra Guido Guinizzelli, Guido Cavalcanti e Guido Unapandaametano (2019). Nel 2020, è stato eletto Aretino dell’Anno.